Omni-channel: ultima frontiera?

"La strategia multi-channel si è naturalmente evoluta in omni-channel, in cui realtà online e offline sono in continuo scambio"
(
Macro trend dei consumatori nel mondo: cosa li influenza e cosa li motiva negli acquisti?)

Era la conferma che aspettavo da tempo. E finalmente ora ha un nome. Grazie a Nielsen.

Da sempre sperimento l'interazione "reale/virtuale": organizzazione eventi e web marketing.

Perché qualcuno ce l'aveva detto: la separazione tra reale e virtuale non ha molto senso, se non per trovare un altro golem con cui terrorizzarci.

Oppure dovremmo chiamare virtuale tutto il percorso che l'essere umano ha intrapreso da quando ha scelto di evolversi non più all'interno del proprio apparato bio/fisiologico (come le altre specie), ma al di fuori di questo, con la tecnica.
Allora, sarebbe virtuale il primo osso usato come bastone, ed ogni strumento, e carta e penna, e ogni macchina... fino al digitale.
Siamo da sempre off-line (in contatto con i corpi) e on-line (in contatto con gli strumenti) - o viceversa. E alterniamo una cosa all'altra.  

Siamo da sempre Omni-channel.

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