Golem Analitycs


Chi viene a conoscenza dei poteri legati ai NOMI di Dio può fabbricare un golem, un gigante di argilla. Dotato di una straordinaria forza e resistenza, il golem esegue gli ordini del suo creatore, ma è incapace di pensare, parlare e provare qualsiasi tipo di emozione perché privo di un'anima.
Il rabbino Ahron di Bagdad scopre un giorno un golem, un ragazzo a cui era stata donata la vita eterna per mezzo di una PERGAMENA.
Un altro rabbino, Jehuda Löw ben Bezalel di Praga, crea golem e li risveglia scrivendo sulla loro fronte la parola VERITA’.
C'è però un inconveniente: i golem così creati diventano sempre più grandi (e l’uomo ne può perdere il controllo) fino a distruggere tutto ciò che incontrano.
Una storia antica, quella dell'uomo e del linguaggio, la sua prima, potentissima, tecnologia, che dà il là a tutte le altre.

L'ennesimo terrorismo, oggi, di isteria collettiva.
Siamo oltre sette miliardi e per fare le stesse cose di prima (ad es. la propaganda) dobbiamo usare di piu' i dati.
Solo chi non lo fa ingigantisce queste cose come fossero dei mostri, dei golem. E' una storia ricorrente: la tecnologia che spaventa.

I mass media sono una cosa seria: abbiamo cominciato a capirlo nei primi decenni del 900 (radio, cinema, poi tv...) con l’uso politico che ne è stato fatto. Il quarto potere è una roba potentissima. Ma non direi che sia una scoperta e un allarme dell'ultimora come si vuole far credere, col solito metodo del terrorizzarci per tenerci, da un lato spaventati, nascosti e in difesa, dall'altro lontani dalle tecnologie che contano, dipinte appunto come il diavolo da evitare.
La propaganda, sì, è manipolatoria. Buongiorno!

Ma la guerra che si sta scatenando ora non ha nulla a che vedere con questo fatto ben noto. Bensì con CHI manipola: se il potere di prima o quello nuovo, della rivoluzione digitale. E’ in corso una rivoluzione, potentissima (una serie di cambiamenti rivoluzionari che stanno accadendo simultanealmente) e i poteri si scanneranno.

Per chiunque tifiate, non date retta quando punteranno il dito sui dati, gli algoritmi, i social, internet, il digitale.
Guardate la luna.
E imparate il nuovo linguaggio. Prima di fare la fine degli analfabeti contro gli scribi.

Commenti

Post più popolari