Disruption e priorità

Disruption: trasformazione radicale che le nuove tecnologie (intelligenza artificiale, machine learning, computer quantistici...) portano già oggi e porteranno nel mondo del lavoro tutto.

Significa che alcune professioni saranno eliminate completamente, specie quelle con mansioni ripetitive, mentre nasceranno molti lavori che oggi non esistono. Altre ancora andranno totalmente riviste.
Molte delle nostre competenze, e che la scuola insegna oggi, saranno obsolete nel giro di qualche anno. Non è questione solo e tanto di materie e argomenti, ma proprio di strumenti di alfabetizzazione, rivoluzione del pensiero, come una volta leggere e scrivere.
Si stima che circa 
1 miliardo di lavoratori perderanno il lavoro entro il 2030 e molti dovranno essere ri-formati. 

La parola chiave è proprio questa: Riqualificarsi. 

Reskill. Non si tratta di una opzione, ma di una necessità fondamentale di sopravvivenza e di una possibile incredibile avventura per la maggior parte di noi.
E tu cosa stai facendo?

'Se non siete scioccati, non avete capito niente' dice Lederman, premio Nobel per la fisica.

Questa è la rivoluzione in atto. E noi di cosa parliamo? L’agenda dei media, dei politici, degli intellettuali e della gente di cosa si occupa?

(in foto i termini cercati su google in italia nell'ultimo anno: comparativa tra rivoluzione digitale, riqualificazione, rivoluzione tecnologica, immigrazione)

Commenti

Post più popolari