Big Oil e Big Tech



Big Oil e Big Tech. Meno di dieci anni fa, Exxon Mobil era l'azienda di maggior valore al mondo. Lunedì, è uscita dall’indice azionario Dow Jones dopo quasi un secolo di presenza. Il posto di Exxon è stato preso da una società tecnologica: Salesforce.com.

La maggior parte delle persone non prevedeva che la domanda di combustibili fossili avrebbe iniziato a diminuire, fino a quando non lo fece. Questo è uno dei radicali cambiamenti che ha inaugurato l'era del Big Oil e iniziato l'era della Big Tech. La stella della Exxon è svanita perché il mondo è cambiato.

La domanda è: 
Quello che è successo a Exxon è un avvertimento sulla potenziale vulnerabilità dei superpoteri tecnologici odierni oppure no?

Il libro del 2012 "Private Empire: ExxonMobil and American Power" descriveva come la compagnia al suo apice abbia aiutato a guidare la politica estera degli Stati Uniti, sostenuto i leader a volte autoritari nei paesi ricchi di petrolio e modellato le opinioni delle persone su questioni importanti come il cambiamento climatico, per soddisfare i suoi interessi. Il suo autore, Steve Coll, ha definito Exxon la forza non eletta più potente del mondo e mi sono chiesta per anni se le grandi aziende tecnologiche fossero la nuova Exxon.
Apple non sarebbe l'azienda che è oggi senza le sue capacità diplomatiche esperte negli Stati Uniti e in Cina per promuovere i propri interessi commerciali. Facebook è così influente da essere utilizzato sia da che contro governi autoritari. Google determina il modo in cui le autorità di regolamentazione e il pubblico pensano alle leggi antitrust. Le grandi aziende tecnologiche sono imperi privati in qualche modo come la vecchia Exxon.

Ma c’è una differenza fondamentale tra Big Oil e Big Tech?
Secondo voi?
Secondo Sheila Ovide sì.

Il destino di Big Oil dipende dalla domanda di un prodotto che le aziende non possono controllare. L'industria tecnologica non sembra avere questa vulnerabilità essenziale.
E scusate se è poco
(poi ci sarebbe da spiegare un po' meglio cosa significa, ma questo lo raccontiamo su un altro post)

Commenti

Post più popolari